Chieti
L'Aquila
Pescara
Teramo






Bed & Breakfast Marche Bed & Breakfast Abruzzo Bed & Breakfast Basilicata Bed & Breakfast Molise Bed & Breakfast Trentino Alto Adige Bed & Breakfast Puglia Bed & Breakfast Calabria Bed & Breakfast Campania Bed & Breakfast Lazio Bed & Breakfast Sardegna Bed & Breakfast Sicilia Bed & Breakfast Toscana Bed & Breakfast Piemonte Bed & Breakfast Emilia Romagna Bed & Breakfast Friuli Venezia Giulia Bed & Breakfast Valle D'Aosta Bed & Breakfast Veneto Bed & Breakfast Liguria Bed & Breakfast Lombardia Bed & Breakfast Umbria

Teramo: storia e turismo

Teramo: cenni storici


L'Abruzzo oltre ai grandi parchi naturali e alla bellezza dei litorali marini possiede anche alcuni tesori di indubbio interesse storico-artistico, ecco perché il team di Beb-Italia vi consiglia di visitare l'antica città di Teramo, magari soggiornandovi in uno dei graziosi ed ospitali bed and breakfast o agriturismi sparsi nelle sue vicinanze.

Teramo, provincia della regione, con una popolazione superiore ai 50.000 abitanti è situata su un terrazzo alla confluenza del torrente Vezzola e del fiume Tordino, infatti il suo nome deriva da una voce latina inter-amna, che significa proprio terra compresa tra due fiumi.
Come capitale del Petrutium venne inserita nella V regio da Augusto. Sotto il dominio imperiale conobbe un periodo di grande prosperità, testimoniato dalla costruzione, sotto Adriano, di templi, terme e teatri. Saccheggiata e rasa al suolo dai Visigoti nel 410 venne rifondata nel 568, in seguito fu conquistata dai Longobardi entrando a far parte prima del marchesato di Fermo e poi del ducato di Spoleto.
Contesa fra i Normanni e i duchi di Puglia, Teramo fu quasi distrutta nel 1155 ma si risollevò nuovamente e, sotto la dominazione vescovile, godette di un periodo di relativo benessere testimoniato dall'edificazione della nuova cattedrale di Santa Maria Assunta e San Bernardo. Nel 1234 Federico II di Svevia ripartì il Regno di Sicilia in Giustizierati e Teramo fu annessa a quello di Sulmona. Alla fine del XIV secolo passò sotto la Signoria degli Acquaviva. Fu poi governata da Francesco Sforza, quindi da Alfonso d´Aragona. Divenne dominio austriaco e nel 1798, passò ai Francesi per tornare al Regno di Napoli nel 1815.

Turismo Teramo


Nel centro della città insistono le testimonianze di Interamnia Pretuzia, città romana: il teatro e l'anfiteatro e vicino alcune domus e i ruderi delle terme. Dell'anfiteatro rimangono solo tratti di mura esterne, mentre del teatro sono visibili alcune strutture interne e arcate del perimetro esterno. L'opera artistica di maggiore pregio della Città è il Duomo, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Bernardo, Patrono della Città. Nel centro storico, è visitabile l'Antica Cattedrale, oggi chiamata Chiesa di San Getulio o di Sant'Anna . È l'unico resto altomedievale di Teramo. Fu costruita sui resti di un tempio romano.

Lungo il nostro percorso turistico giungiamo in Corso San Giorgio, principale arteria cittadina, che collega Piazza Garibaldi a Piazza Martiri della Libertà, chiusa al traffico e sede, nel corso dell'anno, di numerose manifestazioni. Sulla piazza, che è il vero centro della vita cittadina, si affacciano edifici storici e monumentali quali il Duomo, il Palazzo Vescovile, il Seminario, i portici del Sanpaolo e il Palazzo Costantini con i sottostanti portici (detti Portici di Fumo).

La visita della città non può certamente trascurare la Pinacoteca Civica, nella ombrosa Villa Comunale, i portali del vecchio Palazzo Delfico e il Museo Archeologico, le strutture trecentesche del Palazzo Vescovile e della Loggia del Municipio, la Biblioteca Provinciale "Melchiorre Delfico", la Chiesa di San Domenico, l'antica Cattedrale S.Maria Aprutiensis, eretta nel periodo Bizantino. Teramo è un centro culturale e di studi, e sede di una importante Università.

AREA RISERVATA
Alba Adriatica
Ancarano
Arsita
Atri
Basciano
Campli
Castellalto
Castelli
Castilenti
Civitella Del Tronto
Colledara
Colonnella
Controguerra
Fano Adriano
Giulianova
Martinsicuro
Mosciano Sant'Angelo
Notaresco
Pietracamela
Pineto
Roseto Degli Abruzzi
Silvi
Teramo
Torano Nuovo
Tortoreto