Arezzo
Firenze
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa Carrara
Pisa
Pistoia
Prato
Siena






Bed & Breakfast Marche Bed & Breakfast Abruzzo Bed & Breakfast Basilicata Bed & Breakfast Molise Bed & Breakfast Trentino Alto Adige Bed & Breakfast Puglia Bed & Breakfast Calabria Bed & Breakfast Campania Bed & Breakfast Lazio Bed & Breakfast Sardegna Bed & Breakfast Sicilia Bed & Breakfast Toscana Bed & Breakfast Piemonte Bed & Breakfast Emilia Romagna Bed & Breakfast Friuli Venezia Giulia Bed & Breakfast Valle D'Aosta Bed & Breakfast Veneto Bed & Breakfast Liguria Bed & Breakfast Lombardia Bed & Breakfast Umbria

Bed and Breakfast e Agriturismo in Italia

L'aia Country Holidays


L'Aia Country Holidays



Uopini 11
Frazione: Uopini
53035 Siena (SI)

Tel.: 0577596490
Fax: 0577588926

Prezzo minimo: 75
Prezzo massimo: 98

N. Stanze: 10
Posti Letto: 30
N. Bagni: 11

Periodo Apertura: tutto l'anno
CONTATTA STRUTTURA
Cognome e Nome:

Email:

Breve richiesta:



L’aia era lo spazio antistante la casa colonica e gli annessi alla fattoria dove, durante la mietitura si batteva il grano; rappresentava, pertanto, il centro intorno al quale si dipanava la vita della famiglia contadina, dall’alba al tramonto, nei momenti di lavoro ma anche in quelli di festa. I pranzi di nozze, per esempio, erano tenuti proprio sull’aia e si concludevano con canti e balli, come, del resto, le feste patronali o legate al ciclo delle stagioni. Oggi, dopo un meticoloso restauro che ha cercato di conservare e valorizzare l’esistente, “l’Aia” è tornata a nuova vita e si presenta come un pugno di case a solo un chilometro da Siena, tre dal centro storico, dove si può godere tanto dei pregi della campagna che dell’alto valore storico artistico di una città come Siena, già più di una volta balzata alle cronache per il primo posto in qualità della vita.

Nella ristrutturazione abbiamo rispettato lo stile rustico toscano, cercando di non alterare le strutture esistenti ed impiegando sempre i materiali più consoni: mattoni, cotto, legno, pietre locali, come il travertino. Dove è stato possibile abbiamo riutilizzato il materiale originario, dandogli nuova vita.

Le possibilità di soggiorno a “l’Aia” sono molteplici, vuoi per la varietà degli appartamenti, vuoi perché si può scegliere anche tra diverse tipologie di camere. Ogni struttura è dotata dei principali comfort…altrimenti che vacanza sarebbe!

Ma il nostro orgoglio più grande è l’oliveta che circonda “l’Aia”. Tremila mq. di olivi, uno spazio verde nel quale passeggiare, leggere un libro, gustare una bibita, prendere il sole, ammirare il tramonto, fare attività sportiva all’aria aperta, prendersi una pausa dai ritmi convulsi e frenetici del quotidiano. È in quest’ “isola”, infatti, che si mimetizzano gli svaghi che abbiamo pensato per i nostri ospiti. Ci sono i tavoli in legno per pranzi e cene all’aperto; c’è il campo da bocce, passatempo molto frequente in Toscana e che abbiamo tirato fuori dal cilindro dei ricordi, di quelli che erano gli svaghi, forse anche poco pretenziosi, di un tempo; c’è il campo da calcetto e quello da pallavolo, che può servire anche per giocare a badminton; c’è la piscina (6x12 mt.), immersa tra gli olivi e costruita rispettando lo stile rustico toscano de “l’Aia”. Pavimentazione e bordo in cotto, muretto di contenimento degli olivi circostanti in pietra locale. Possibilità, quindi, di nuotare, di prendere il sole, ritemprarsi dalla canicola estiva all’ombra della pergola costruita in prossimità della piscina e, se il tempo non è dei migliori, per gli “irriducibili” della forma fisica, l’opportunità di fare fitness nella piccola palestra attrezzata vicino alla piscina. Una struttura completamente in legno di castagno, molto usato dalle nostre parti, dalla cui ampia finestratura si gode di una bellissima vista panoramica sulle colline di fronte. Un angolo di questo ambiente, poi, è stato riservato all’ internet point, che vi tornerà utile tanto per il lavoro che per consultare le e-mail che per semplici ricerche.
Non ci siamo dimenticati neppure dei bambini e per rendere più piacevole il loro soggiorno è stata creata un area giochi, costruiti interamente in legno, dove potranno distrarsi e far riposare anche voi genitori!
Un indizio per i più curiosi: i “botanici in erba” potranno apprezzare diversi tipi di piante, frutto di una attenta ricerca tesa a riproporre qualità tipiche e “antiche” di questi luoghi, dal cipresso all’alloro, dal rosmarino alla lavanda, dal corbezzolo al gelsomino, dalla ginestra alle rose più varie, solo per citarne alcune. Sui tronchi degli alberi, noce, nocciolo, mandorlo, pesco, albicocco, ciliegio, fico, giuggiolo, pomo e melo cotogno,tralasciando le viti di varia qualità e i seicento olivi (produciamo uno tra i più apprezzati oli extra vergine d’oliva), oltre ai cespugli di uva spina, anche differenti qualità di muschi e licheni. Indice di buona qualità dell’aria, visto che diverse specie coabitano sulla stessa pianta, come ci è stato spiegato da un nostro ospite fresco di studi in questo settore. Gli amanti del sottosuolo, invece, potranno fare una passeggiata alla ricerca dei cinque pozzi, ingressi agli acquedotti sotterranei di epoca medievale, scavati nel tufo, anche murati, molti dei quali praticabili contattando l’associazione La Diana, che servivano per la raccolta delle infiltrazioni di acqua piovana e di vena con cui, dalla campagna circostante, si andavano ad alimentare fontane pubbliche e pozzi privati della città di Siena. In prossimità della piscina, un cartello con delle foto mostra in che cosa consistano, in pratica, i “bottini” .
Se volete riportare a casa una valigia di ricordi, fatta di arte e cultura ma anche di spazi all’aria aperta e verde, sapori tipici e profumi di campagna, in tutte le stagioni dell’anno, sarà un onore avervi come nostri ospiti. Speriamo di riuscire ad emozionarvi con il rosso infuocato del sole al tramonto che colora le colline circostanti ed i mattoni delle case, con il profumo inebriante del nespolo o quello fresco della lavanda, con il cinguettio degli uccelli che si nascondono nella fitta chioma dei due cipressi secolari posti a guardia del giardino della villa padronale. Speriamo di farvi rilassare a bordo piscina o liberare dallo stress del quotidiano nella palestra. Speriamo di potervi incuriosire con le attrattive particolari che solo Siena sa offrire. Siamo certi di poter venire incontro ad ogni vostro desiderio, soprattutto se si tratta di occasioni speciali, come l’organizzazione di un ricevimento, uniche, come un matrimonio, importanti, come un incontro di lavoro.

Il nostro desiderio di ripercorrere la storia del complesso “L’Aia” ci ha portato a scoprire che quanto recentemente ristrutturato con passione e rispetto della tradizione è la parte “colonica” di una dimora storica, denominata “Spedaletto di Uopini”, fatta edificare lungo la via Francigena, (un fascio di strade che collegava, già in epoca medievale, la Francia longobarda con Roma), da Giovanni Colombini, commerciante di tessuti convertitosi in età matura al cattolicesimo, fondatore dell’ordine degli Ingesuati, proclamato beato e protettore dei commercianti senesi subito dopo la sua morte. Giovanni, rimasto vedovo e senza figli, decide di destinare questa sua proprietà all’accoglienza di viandanti e bisognosi e, proprio a tal fine, vi fa costruire lo spedaletto. Nel 1363 l’ospedale di Siena Santa Maria della Scala lo riceve come donazione e lo amministra per lungo periodo, trasformandolo in luogo di cura per gli infermi. Un documento del 1440 attesta che lo spedaletto, “luogo di ricovero per pellegrini e viandanti, si compone di otto camere, una stalla e la camera dello spedaliere”. Viene chiuso con l’editto del 1751 di disciplina degli ospedali toscani del Granduca di Toscana Leopoldo II, che ne sancisce anche la vendita a privati. Nella prima metà dell'ottocento "lo Spedaletto" è acquistato dal pittore Francesco Nenci, che decora personalmente il salone della casa padronale, ispirandosi alla campagna circostante, e l'annessa chiesa di Santa Croce, dove spicca una pregevole pala d’altare. Chiesa e salone sono attualmente visitabili su richiesta. Rileggendone la storia ci piace pensare che il filo rosso che collega gli eventi abbia voluto, in qualche modo, riportare alla sua originaria destinazione, quella dell’accoglienza, questa struttura, sia pure nella “sola” parte “colonica”; immutato resta lo spirito di apertura verso il moderno viaggiatore che, desideroso di visitare Siena, decida di essere nostro ospite.

Poiché la vacanza, breve o lunga che sia, è relax e confort stare con noi non significa rinunciare ad aria condizionata, tv-satellitare, telefono diretto, asciugacapelli in bagno e, negli appartamenti, anche la lavatrice ed il ferro da stiro.
Quanto agli spazi esterni, è nell’oliveta che si mimetizzano gli svaghi che abbiamo pensato per i nostri ospiti. Ci sono i tavoli in legno per pranzi e cene all’aperto; c’è il campo da bocce, passatempo molto frequente in Toscana e che abbiamo tirato fuori dal cilindro dei ricordi, di quelli che erano gli svaghi, forse anche poco pretenziosi, di un tempo; c’è il campo da calcetto e quello da pallavolo, che può servire anche per giocare a badminton; c’è la piscina (6x12 mt.), immersa tra gli olivi e costruita rispettando lo stile rustico toscano de “l’Aia”. Pavimentazione e bordo in cotto, muretto di contenimento degli olivi circostanti in pietra locale. Possibilità, quindi, di nuotare, di prendere il sole, ritemprarsi dalla canicola estiva all’ombra della pergola costruita in prossimità della piscina e, se il tempo non è dei migliori, per gli “irriducibili” della forma fisica, l’opportunità di fare fitness nella piccola palestra attrezzata vicino alla piscina. Una struttura completamente in legno di castagno, molto usato dalle nostre parti, dalla cui ampia finestratura si gode di una bellissima vista panoramica sulle colline di fronte. Un angolo di questo ambiente, poi, è stato riservato all’ internet point, che vi tornerà utile tanto per il lavoro che per consultare le e-mail che per semplici ricerche.
Non ci siamo dimenticati neppure dei bambini, che possono giocare sicuri ed indisturbati all’interno dell’oliveta, e per rendere più piacevole il loro soggiorno è stata creata un area giochi, costruiti interamente in legno, dove potranno distrarsi e far riposare anche voi genitori!
Gi amanti delle due ruote trovano a loro disposizione delle biciclette che ben si prestano, considerate le brevi distanze, tanto a raggiungere il centro cittadino che il Chianti, una delle più note zone vitivinicole d’Italia e del mondo, molto suggestiva, soprattutto in autunno quando le foglie di vite sfumano dal verde al giallo ai più diversi toni di rosso, per i piccoli borghi o le pievi disseminate sulle morbide colline coltivate a vite.
Per chi non dispone di un’auto propria ma desiderasse ugualmente fare una gita o, più semplicemente, necessitasse di un mezzo di trasporto, su richiesta, prenotiamo il servizio di noleggio auto.
Piacevoli e caratteristici, della durata di un giorno, su vostra richiesta, possiamo fissare anche tour enogastronomici nelle aziende vitivinicole del Chianti, sia all’interno di piccoli gruppi che personalizzati.
Gli amanti della cucina regionale, sempre facendone preventiva richiesta, potranno partecipare a corsi di cucina di diversa durata e livello; sarà nostra cura, infatti, mettervi in contatto con le scuole di cucina cittadine che organizzano corsi ad hoc.
Per gli amanti della lingua italiana che desiderino combinare vacanza e corso di lingua, la possibilità di lezioni frontali, individuali o per piccoli gruppi, con insegnate madrelingua.
Infine, per i maniaci dello shopping, la possibilità di fare acquisti in centro città – con richiesta anticipata possibilità del personal shopper – o di raggiungere, con estrema facilità, gli outlet delle più prestigiose firme del made in Italy.

Servizi disponibili

Commenti



Non puoi inserire commenti perchè non sei loggato.
Se hai gi� i dati utilizza il form in alto a destra per loggarti..
Se non hai i dati e vuoi registrarti clicca:


Galleria
foto 1foto 2
foto 3foto 4

AREA RISERVATA
Username

Password
Asciano
Casole D'Elsa
Castellina In Chianti
Castelnuovo Berardenga
Castiglione D'Orcia
Cetona
Chianciano Terme
Chiusi
Colle Di Val D'Elsa
Gaiole In Chianti
Montalcino
Montepulciano
Monteriggioni
Monteroni D'Arbia
Murlo
Piancastagnaio
Pienza
Poggibonsi
Radicondoli
Rapolano Terme
San Gimignano
San Giovanni D'Asso
San Quirico D'Orcia
Siena
Sinalunga
Sovicille